Che cos’è un Title tag?

è un pezzo di codice HTML che indica il titolo della pagine web ed appare nei motori di ricerca, nelle condivisioni social e nelle schede del browser.

In altre parole, si tratta del titolo visibile in SERP nella Meta Description.

Qual’è la differenza tra Tag Title e Tag H1?

il Tag H1 è il primo tag header di intestazione che vediamo all’interno di una pagina e nella tab del browser. È quindi differente in quanto inserito all’interno del tag <body> (corpo del documento) e non nel tag <head> (intestazione).

In una pagina deve apparire un unico Tag H1.

Perché i Title tag sono importanti?

Sono importanti perché costituiscono un fattore di ranking consentendo a Google di farsi un’idea del contenuto della tua pagina e della pertinenza dei contenuti rispetto alla ricerca dell’utente.

Si tratta del primo messaggio che gli utenti leggono nella SERP, una sorta di biglietto da visita, quindi importante essere chiari e concisi e mettersi nei panni del potenziale utente che effettua la ricerca.

Il Title tag è correlato al Click-through rate, cioè il rapporto fra il numero di impression ed i click.

Buoni titoli migliorano l’esperienza dell’utente e incoraggiano i clic.

Come inserire il Tag Title su WordPress?

Per farlo dovrai seguire questi step:

  1. ScaricaYoast SEO
  2. Entra nella sezione admin del tuo sito (www.nomedeltuosito.it/wp-admin);
  3. Seleziona un articolo o aggiungine un altro;
  4. Vai nella sezione in fondo alla pagina e clicca Modifica Snippet;
  5. Inserisci il tuo title tag in Titolo SEO.

cerca di controllare il semaforo di yoast seo che ti indicherà se l’articolo è ottimizzato o meno.

segui i suggerimenti che ti da l’applicazione per migliorare.

Come ottimizzare il tag title

  • In genere, è meglio mantenere i tag title tra i 50 e i 60 caratteri. In questo modo, le parole non verranno tagliate nelle SERP desktop o mobile.
  • evita di scrivere il titolo tutto in maiuscolo – le lettere maiuscole occupano più spazio e potrebbero causare il taglio del titolo
  • Metti il focus su quello che gli utenti potrebbero scrivere per ricercare il tuo articolo.
  • Inserire all’interno una parola chiave primaria su cui hai deciso di puntare
  • evita il Keyword Stuffing. Non fare l’errore di ripetere troppe volte una determinata keyword all’interno del titolo
  • Includi il nome del tuo brand quando possibile. É importante per rafforzare la tua autorevolezza.
  • Sia nella meta description che all’interno del titolo risulta utile in alcuni casi inserire una CTA (Call To Action).
  • I titoli unici aiutano i motori di ricerca a determinare l’argomento di una pagina e possono influenzare gli utenti a cliccare.

Google Trends per capire quali keyword usare in uno specifico periodo