Gli USA potrebbero bandire TikTok,  la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha approvato una legge che potrebbe dare del filo da torcere al colosso Cinese.

Gli USA potrebbero bandire TikTok

La legge richiede a ByteDance di vendere TikTok a un altro acquirente, approvato dal governo degli Stati Uniti, entro i prossimi sei mesi.

In caso contrario il social network verrà vietato negli Stati Uniti. Prima di entrare in vigore la legge dovrà essere discussa e approvata dal Senato.

Nel caso la legge venga approvata anche dal Senato, il fatto che ByteDance venda o riesca a vendere TikTok non è per niente facile. A causa del prezzo elevato data la popolarità dell’app, i possibili acquirenti sono pochi.

Microsoft, Google o Meta sono i più papabili, ma è improbabile che il governo possa approvarli in quanto già sta cercando di limitarne l’espansione tramite leggi sulla concorrenza.

Inoltre anche il governo cinese potrebbe ostacolarne la vendita.

Questa iniziativa deteriora ulteriormente i già precari rapporti tra USA e Cina già  nel campo della tecnologia e sicurezza.

Perché gli Stati Uniti potrebbero bandire TikTok?

è considerato un rischio nazionale l’influenza nel paese di un app di un’azienda cinese data la nota influenza del Partito Comunista cinese esercita sul pae4se e sulle aziende del proprio territorio.

TikTok sostiene che queste preoccupazioni siano infondate:

Fact:TikTok’s parent company ByteDance Ltd. was founded by Chinese entrepreneurs, but today, roughly sixty percent of the company is beneficially owned by global institutional investors