YouTube chiede di indicare i contenuti con l’IA, etichette per immagini, video e voci alterate da software.

I creatori di contenuti sono tenuti ad indicare eventuali contenuti realizzati o alterati tramite software di intelligenza artificiali

A comunicarlo è stato direttamente YouTube sul suo Blog ufficiale.

“L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando il modo in cui i creatori si esprimono: dalle idee per lo storyboard alla sperimentazione di strumenti che migliorano il processo creativo. Ma gli spettatori vogliono sempre più trasparenza riguardo al fatto se il contenuto che stanno vedendo sia alterato o sintetico.”

YouTube chiede di indicare i contenuti con IA con un nuovo strumento

Introdurrà un nuovo strumento in Creator Studio che richiede ai creatori di comunicare agli spettatori quando contenuti realistici (contenuti che uno spettatore potrebbe facilmente scambiare per una persona, un luogo, una scena o un evento reale) vengono realizzati con media alterati con appositi software di IA.

Questa nuova procedura ha lo scopo di rafforzare la trasparenza con gli spettatori e creare fiducia tra i creatori e il loro pubblico.

  • Utilizzo delle sembianze di una persona realistica: alterazione digitale del contenuto per sostituire il volto di un individuo con quello di un altro o generazione sintetica della voce di una persona per narrare un video.
  • Alterazione di filmati di eventi o luoghi reali: ad esempio far sembrare che un vero edificio abbia preso fuoco o alterare un vero paesaggio urbano per farlo apparire diverso dalla realtà.
  • Generazione di scene realistiche: visualizzazione di una rappresentazione realistica di grandi eventi immaginari, come un tornado che si muove verso una città reale.

Informativa di YouTube sui contenuti generati dall'intelligenza artificiale nel playerDivulgazione di YouTube dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale nella casella della descrizione espansa.

 

Inizierai a vedere le etichette essere implementate su tutte le piattaforme e i formati di YouTube nelle prossime settimane, a cominciare dall’app YouTube sul tuo telefono e presto sul tuo desktop e sulla TV. In alcuni casi, YouTube potrebbe aggiungere un’etichetta anche quando un creatore non l’ha rivelata, soprattutto se il contenuto alterato o sintetico può potenzialmente confondere o fuorviare le persone.