Yoast SEO è un plugin utile per ottimizzare i contenuti del tuo sito web così da posizionarlo al meglio sui motori di ricerca. Come abbiamo spiegato in questo articolo, la SEO, Search Engine Optimization, è molto utile per il posizionamento del tuo sito web. Per questo Yoast SEO è il plugin da avere assolutamente per ottimizzare il tuo sito, in questo articolo ti spiegheremo passo passo come installarlo, configurarlo ed usarlo.

Cos’è un plugin

Prima di vedere nello specifico Yoast SEO, capiamo cos’è e perché i plugin possono essere utili per semplificarti molte azioni.
Un plugin è un’applicazione creata per compiere un’azione specifica sul tuo sito, come aggiungere una galleria immagini o, come in questo caso sistemare la SEO. I plugin possono essere creati da chiunque, per questo prima di installarne uno bisogna controllare che sia presente in WP, che sia compatibile con il nostro sito e aggiornato spesso. Come nel caso di Yoast SEO, infatti è presente nella directory di WordPress.

Come installare Yoast SEO

Prima di procedere all’installazione dovrai assicurarti che sul tuo sito WordPress non ci siano installati altri plugin SEO. Ora puoi procedere all’attivazione del plugin:

  • Clicca su Plugin dal menù a sinistra di WP > Aggiungi Nuovo;
  • Cerca Yoast SEO nella barra di ricerca;
  • Clicca su Installa ora e successivamente su Attiva Plugin.

Plugin Yoast SEO

Oppure

  • Scarica la cartella .zip dal sito ufficiale di Yoast SEO
  • Vai su Plugin > Aggiungi nuovo;
  • Clicca su Carica plugin;
  • Inserisci file .zip che hai salvato nel tuo computer e seleziona Installa;
  • Attiva il plugin.

Configurazione

Una volta attivato il plugin ti apparirà, nella barra laterale nera la sua icona. Cliccaci per iniziare la configurazione.
Per configurare Yoast SEO basterà cliccare su inizia configurazione, come indicato nella foto sottostante, e poi seguire i passaggi.

Yoast SEO configurazione

 

  • La prima cosa da fare è far analizzare a Yoast SEO il tuo sito, ci metterà pochi minuti.

Ottimizzazione sito

 

  • Scegliere se il sito rappresenta un’organizzazione o un privato, inserire poi il nome del sito e il suo logo.

Configurazione SEO

 

  • Inserire poi i profili social se si utilizzano, o cliccare su continua.
  • Come ultimo step verrà richiesto di iscriversi alla newsletter di Yoast, non è obbligatorio ma se si vogliono ricevere informazioni e news sulle utile notizie SEO possiamo inserire una nostra mail.
  • Infine salvare e terminare la configurazione.

Utilizzare Yoast SEO: meta box

Il meta box di Yoast SEO è lo strumento che vi aiuterà ad ottimizzare maggiormente le vostre pagine del sito, aiutandoti ad analizzare i contenuti in base alla qualità e leggibilità SEO ed impostare il modo in cui i tuoi contenuti appariranno sui motori di ricerca. Vediamo come:

Il meta box apparirà sotto le impostazioni delle pagine del tuo sito, quando modifichi una pagina scorrendo in basso ti apparirà questo box.

Box yoast seo

 

La prima parte ti permetterà di modificare la SEO del tuo sito, indicandoti con un semaforo verde, giallo o rosso la qualità dei tuoi contenuti. In questa sezione puoi inserire:

Parola chiave

Qui puoi inserire la parola chiave o la frase chiave per la quale desideri che la pagina si classifichi in Google, il plugin eseguirà un controllo per vedere se l’hai usata correttamente nel tuo testo.

Titolo SEO

In questa sezione puoi inserire il titolo che apparirà sui motori di ricerca quando gli utenti ricercheranno il tuo contenuto. È possibile inserire testo manualmente o cliccando su ‘inserisci variabili’ . Tramite la linea verde sottostante potremo vedere la lunghezza del nostro titolo, se diventa rosso dobbiamo accorciarlo.

Slug

Qui potrai modificare lo Slug, la parte finale dell’URL che identifica una pagina all’interno di un sito web, può essere uguale al titolo della tua pagina, l’importante è che leggendolo l’utente colga rapidamente l’argomento del tuo sito.

Meta description

La meta description è molto importante perché, oltre al titolo, permette all’utente di avere un’anteprima di quello che andrà a leggere, qui puoi inserirla e controllare tramite la linea verde che la lunghezza sia corretta. È utile inserire anche la parola chiave, o sinonimi.

Analisi SEO

In questa sezione il Plugin vi dirà ciò che state facendo bene, se ci sono miglioramenti o problemi da risolvere. Le altre funzioni sono a pagamento, con la versione PRO, ma si otterranno già ottimi risultati seguendo queste indicazioni.

Analisi SEOAnalisi leggibilità

Nell’area analisi leggibilità Yoast SEO cerca di valutare la facilità di lettura dei tuoi testi da parte dei visitatori, fornendoti consigli per migliorarla.

Analisi leggibilità

Seguendo questi consigli potrai ottimizzare al meglio il tuo sito, ricorda che per raggiungere potenziali clienti è fondamentale posizionarsi tra i primi risultati su Google, ci sono anche altri aspetti SEO da poter migliorare sul tuo sito web, affidati ad un’agenzia specializzata per ottenere i migliori risultati.