Partiamo dalle basi, cos’è Twitter?

è un social network, che consiste in un mini blog permette di comunicare attraverso brevi messaggi (massimo 280 caratteri), foto e video. Gli utenti potranno seguirti e seguire i tuoi aggiornamenti e a tua volta potrai seguire i profili di tuo interesse.

Il fine di questo social è quello di “twittare” cosa sta accadendo in questo momento tra contenuti di vario genere: news, politica, sport, gossip, moda, TV.. ecc è un mezzo molto sfruttato da istituzioni politici e giornalisti proprio per la sua natura informativa, dove risulta anche possibile avere un dialogo con gli altri utenti e aprire discussioni su vari argomenti.

Per twittare bisogna semplicemente cliccare sul pulsante Tweet (simboleggiato da un + sugli smartphone), a questo punto si aprirà un modulo dove digitare il vostro testo, o  condividere una foto, video, o altro.

Per mettere in evidenza i tuoi Tweet puoi anche aggiungere hashtag (utilizzando questo simbolo davanti alla parola chiave #) o menzionare altri utenti (mettendo @ davanti al nome utente da taggare).

Inoltre abbiamo la funzione per retwittare i contenuti altrui sul nostro profilo ed aggiungere testo a nostro piacimento in risposta.

Twitter per i professionisti

Esiste una versione apposita della piattaforma  che incrementa i normali strumenti offrendo la possibilità di monitorare i propri tweet, creare promozioni e far crescere la propria visibilità.

Sarà possibile personalizzare la pagina con le proprie informazioni come azienda o come creator.

tra le funzioni più utili c’è la newsletter Revu, che permette di creare e pianificare una newsletter gratuita per i propri iscritti al canale. Per utilizzare questa funzione, devi cliccare sulla voce altro > Newsletter > Approfondisci e seguendo la procedura guidata sullo schermo crea il tuo profilo Revue.

Twitter space

Gli spazi di Twitter sono un modo per tenere conversazioni audio in diretta sul social network, fruibili (al momento) tramite app per Android e iOS. Essi sono pubblici e chiunque può unirsi come ascoltatore fino un massimo di 13 persone incluso l’host e 2 cohost.

Questa funzione è molto simile al social spopolato un anno fa Clubhouse poi messo da parte dagli utenti sia per la grande FOMO che creava sia per la limitatezza della fruizione del social disponibile solo per Ios.

Per creare il tuo spazio la procedura è la seguente: apri l’app sul tuo dispositivo mobile poi avvia scrittura di un Tweet  e tocca la nuova icona degli spazi (i cerchi che formano diamante) per attivarne uno.  Potrai dare un nome allo spazio specificando il tema e avviarlo per cominciare la conversazione.