Sia che tu abbia un’azienda grande o piccola oggi devi essere presente sul web (e sui social network)!

Ogni potenziali cliente prima di trovare il prodotto adatto a lui si informa, tramite i principali motori di ricerca. Cerca foto o video su Instagram, o tramite Facebook trova recensioni utili. Ecco devi essere presente online ed implementare i social network nella tua strategia aziendale.

Perché dovresti esserci sui social

social network sono un canale di comunicazione fondamentale per farti trovare online, infatti al giorno d’oggi sono sempre più le persone che utilizzano internet, e la maggior parte di loro sono iscritti ad uno o più social network.
Come azienda, o privato che offri un prodotto/servizio, non puoi farti scappare l’opportunità di essere trovato online e quindi di essere visibile al tuo pubblico. I social ti permetteranno di diffonderti maggiormente e rendere più visibile il tuo sito web, grazie ad essi potrai entrare in contatto diretto con il tuo cliente o potenziale cliente, costruendo un legame di fiducia con esso, e ciò renderà più facile la vendita e la fidelizzazione post vendita.

Quindi, riassumendo, perché è importante che tu sia sui social?

  • Sei riconoscibile, la gente riconosce il tuo marchio;
  • Generi traffico, chi ti trova sui social poi consulta il tuo sito web;
  • Crei un legame, coltivando il rapporto con i tuoi clienti li fidelizzi;
  • Decidi tu da chi farti trovare (pubblicità online).

Quali sono gli aspetti fondamentali

Non pensare di utilizzare i social solo per vendere, prima devi imparare a comunicare. Lo scopo dei social è proprio questo, comunicare e quindi creare un legame con i clienti, che poi acquisteranno. Prima di tutto devi capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Poi potrai concentrarti sulle seguenti voci:

  • Analizza se esistono dei tuoi eventuali competitor sui network;
  • Definire su quali canali socia vuoi essere presente;
  • Definire chi si occuperà di gestire i social network scelti, richiede del tempo;
  • Crea piano editoriale, che definisca la strategia, il target dei tuoi clienti, i contenuti che vuoi portare e le tempistiche;
  • Monitorare l’andamento delle attività.

Affidati ad un’agenzia

Per poter usufruire al meglio del grande potenziale dei social devi aver prima ideato una strategia, scegliere il tuo pubblico di riferimento e cosa vuoi comunicargli. Non basta la sola presenza sui social per farti trovare, sicuramente aiuta, ma se vuoi davvero essere visibile alle persone interessate ai tuoi prodotti devi prima studiare il tuo pubblico ed inserire i social network nella tua strategia aziendale. Ecco perché è utile affidarti ad un’agenzia specializzata, che, oltre a farti risparmiare tempo, ha all’interno diverse figure preparate che si dedicheranno al tuo progetto. Dandoti la possibilità di far crescere la tua azienda.