La pubblicità online, o Digital ADV è la creazione di campagne pubblicitarie tramite piattaforme web che hanno lo scopo di influenzare l’utente ad acquistare un prodotto o servizio.
Con l’arrivo di Internet anche il mondo della pubblicità ha subito un’evoluzione, ancora molte aziende però non comprendono il potenziale di questo mezzo. Con la pubblicità online raggiungiamo persone realmente interessate al nostro prodotto o servizio e quindi vendiamo di più.

Quali passaggi seguire per fare pubblicità online

Ci sono diversi tipi di pubblicità online ma prima di scegliere quale fa più al caso tuo devi compiere alcuni passi fondamentali.

Definire gli obiettivi

Che tu voglia portare i tuoi clienti ad acquistare o aumentare i visitatori del tuo blog avere chiaro fin da subito l’obiettivo che vuoi realizzare ti permetterà di fare pubblicità in modo mirato ed efficace.

Target

Il secondo passo è definire il proprio target, ovvero la nicchia di persone potenzialmente interessate a ciò che offriamo. Questo ti permetterà di spendere consapevolmente il tuo budget, il punto di forza della pubblicità online è proprio la scelta del nostro pubblico, al contrario di quella offline dove non possiamo decidere chi vedrà o non vedrà la nostra pubblicità.

Budget

Il terzo passo è stabilire quantità di denaro che si è disposti a spendere. È necessario anche stabilire come spendere il proprio budget e su quali canali suddividerlo.

Il copy e l’immagine

Il quarto passo è definire il messaggio che vuoi comunicare, chiamato anche copy. In poche parole la parte di testo che l’utente leggerà, scrivi in breve cosa offri e utilizza delle Call To Action che invitino l’utente a svolgere una determinata azione. Cura anche l’aspetto grafico e aggiungi un’immagine che aiuti l’utente a capire più velocemente cosa offri.

I diversi tipi di pubblicità online

Esistono molti tipi di pubblicità online, ecco alcuni dei più importanti.

  • Pubblicità sui motori di ricerca
  • Pubblicità display
  • Pubblicità sui social media
  • Email marketing

Pubblicità sui motori di ricerca – Google

La pubblicità sui motori di ricerca è la pubblicità presente su Google, la piattaforma più utilizzata per fare questo tipo di pubblicità è Google ADS.
Quando effettui una ricerca su Google ti appaiono diversi risultati, alcuni di questi hanno la scritta ‘annuncio’ ciò significa che i proprietari del sito web stanno pagando per apparire tra quei risultati.
Questi annunci sono composti da testo e un link che indirizza al sito web, possono contenere anche un indirizzo geografico e un numero di telefono.

L’inserzionista (colui che acquista lo spazio pubblicitario) paga solo quando tu utenti clicchi sul suo annuncio (Pay per click) quindi se visualizzi l’annuncio nella pagina di ricerca ma non ci clicchi sopra l’inserzionista non pagherà nulla.
Questo permette di utilizzare il budget in modo mirato, scegliere con cura le parole chiave più inerenti all’attività e con molta probabilità la persona che clicca sull’annuncio è realmente interessata ai servizi offerti.

Pubblicità display

Con pubblicità display si intendono quegli annunci, generalmente banner con foto o video, presenti sui siti web.
Le attività commerciali pagano per far si che i propri annunci compaiano nei siti web di altre persone, questo tipo di pubblicità si rivolge a persone che non sanno di volere/ aver bisogno di un determinato prodotto o servizio.

Possiamo paragonare questa tipologia di pubblicità ai cartelloni o manifesti in giro per la città, con la differenza che le inserzioni online sono visibili solo a persone in target (interessate a ciò che offriamo) e non a tutti, come accade con i cartelloni.
Per esempio, se sei una persona interessata alla tecnologia e lo fai capire a Google, tramite le tue ricerche, ti appariranno spesso annunci inerenti alla tecnologia.

Pubblicità sui social media

Sempre più aziende stanno comprendendo il potenziale della pubblicità sui Social Media. Il vantaggio principale della pubblicità sui Social è la targhettizzazione, infatti tramite l’algoritmo di questi social possiamo utilizzare informazioni anagrafiche, demografiche e geografiche fornite dagli utenti per creare annunci pubblicitari mirati ad un target altamente profilato, e quindi ottenere una maggior numero di conversioni.

Gli annunci compaiono, generalmente nella home page dei vari social, possono essere principalmente grafici, testuali o sotto forma di video.

Email Marketing

L’Email Marketing usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi o promozioni al pubblico di riferimento. È importante per rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti dopo che hanno acquistato o se si sono iscritti alla tua newsletter.

 

Come abbiamo visto il mondo della pubblicità online è molto vario, se si vogliono ottenere buoni risultati e non sprecare i propri soldi è importante affidarsi ad un’agenzia che conosca il Digital Marketing e sappia creare una strategia adatta a te.

Se sei interessato a ricevere più informazioni su questo servizio contattaci.