LinkedIn è il social network dei professionisti, un’eccellente risorsa per il mondo del business. Se hai un’azienda o sei un privato in cerca di un’occupazione dovresti assolutamente averlo.
Infatti, molti pensano sia nato con l’unico scopo di cercare lavoro, ma c’è molto altro dietro. È utile soprattutto per le aziende che vogliono farsi conoscere ed ingrandire la propria rete di contatti.
In questo articolo ti spiegherò cos’è perché ti serve se vuoi far conoscere la tua azienda.

Cos’è LinkedIn

LinkedIn è un social network di proprietà di Microsoft, è nato con lo scopo di abilitare le interconnessioni tra individui nell’ambito del business. Nasce nel 2003 da un’idea di Reid Hoffman e dei suoi colleghi, con gli anni è diventata una piattaforma sempre più utilizzata e apprezzata dagli utenti; Microsoft la acquisisce nel 2016 e ad oggi conta 830 milioni di membri e oltre 58 milioni di aziende registrate nel mondo.

Come creare un profilo

Linkedin per le aziende: cos’è e perché ti serve

Prima di capire come utilizzare LinkedIn nel modo migliore, ti mostro come creare un tuo profilo personale e aziendale. L’errore più comune è quello di utilizzare LinkedIn come un semplice curriculum online, è molto di più.

Per creare il proprio account basterà scaricare l’app o cercare LinkedIn sul motore di ricerca, inserire la vostra e impostata la password. A questo punto bisognerà compilare tutti i campi, e qui arriva la parte importante.

Compilate con scrupolo ogni parte richiesta, partendo dal nome, foto profilo (importante, con il volto visibile su uno sfondo neutro), impieghi precedenti o in corso. Fino ad arrivare alla parte più importante, ovvero la presentazione di se stessi, di quello che si fa o che si vorrebbe fare (esempio: mi sto laureando in questo campo perché..).

Chi ci cerca o capita sul nostro profilo deve capire velocemente chi siamo, di cosa ci occupiamo e i motivi per i quali dovrebbe intraprendere un rapporto lavorativo con noi. Questo discorso vale sia per i singoli utenti sia per le aziende.

Aprire un profilo aziendale

Per aprire un profilo aziendale bisogna necessariamente avere un profilo personale che farà da amministratore alla pagina aziendale. Poi segui i seguenti passaggi:

  1. Clicca sull’icona Prodotti nell’angolo in alto a destra della tua homepage di LinkedIn
  2. Clicca su Crea una pagina aziendale
  3. Seleziona il tipo di pagina che desideri creare (Piccole imprese, Medie e grandi aziende, Pagina Vetrina, Istituto didattico)
  4. Inserisci le informazioni relative alla pagina, ai dettagli dell’azienda

Perché ti serve avere un profilo aziendale?

  • Ti aiuterà a farti trovare da potenziali clienti, esperti del settore e possibili collaboratori
  • Ti permetterà di far conoscere i tuoi prodotti o servizi
  • Ti porterà maggiore traffico al sito web
  • Ti permetterà di instaurare relazioni di qualità utili ad acquisire contatti.
  • Ti renderà maggiormente visibile, gli utenti potranno accedere alle informazioni riguardanti la tua azienda come la descrizione, la posizione, il sito web, il numero di dipendenti.
  • Aumenterà la tua brand reputation, gli utenti potranno vedere chi sei e di cosa ti occupi, questo ti renderà più accattivante ai loro occhi e se avranno bisogno verranno da te.
  • Puoi instaurare un rapporto diretto con i clienti e con il tempo fidelizzarli, così che possano seguire l’azienda ed essere costantemente informati sulle novità.
  • Puoi creare campagne pubblicitarie per sponsorizzare il tuo prodotto o servizio

Come utilizzarlo

LinkedIn è utile per tutte le cose che ti ho elencato qui sopra, e molte altre, però devi utilizzarlo in maniera consapevole per ottenere i migliori risultati.

La prima cosa da fare è creare rete, allargare la propria rete di contatti ci permetterà di farci conoscere meglio. Chiedi ai tuoi dipendenti di seguire la pagine e inserisci nella sezione ‘persone’ tutti i tuoi collaboratori, è importante che la gente capisca che la tua azienda è popolata.

Scegli con cura i post da condividere, fatti aiutare da un’agenzia a redigere un piano editoriale dove inserire i contenuti che vuoi postare, per farti conoscere al meglio. Avere un profilo vuoto è peggio che non avere un profilo.

Come ultima cosa, ma più importante, monitora la tua pagina,  LinkedIn mette a disposizione una sezione dedicata agli analytics, grazie alla quale potrai accedere a tutti i dati utili per studiare il tuo target, verificare le campagne Ads (se le utilizzi).
Effettuare questo tipo di analisi ti permetterà migliorare la tua strategia e ottenere maggior visibilità.

Capite le potenzialità della piattaforma e i vantaggi che otterresti dall’utilizzo di essa non puoi integrarlo nella tua strategia di social media marketing.

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