Dopo la rivolta da parte degli utenti del social il Ceo, Adam Mosseri ha dichiarato “ogni tanto è giusto sbagliare” e così dopo poche settimane sono stati interrotti gli aggiornamenti di Instagram, ma sarà una decisione permanente?

Nell’ultimo periodo infatti il CEO aveva annunciato che tutti i video sotto i 15 minuti sarebbero diventati Reels, e che l’interfaccia grafica della home page di Instagram avrebbe avuto un aspetto a tutto schermo, così da tenere gli utenti più a lungo sulla piattaforma.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

 

Interrotti gli aggiornamenti di Instagram

La visione futura che Mosseri immaginava per il social con video e foto a tutto schermo, in pieno stile tiktok, non ha fatto impazzire gli utenti. Nelle precedenti settimane è addirittura partita una petizione, make Instagram Instagram again, che come suggerisce il nome punta a far tornare Instagram come prima.

Utenti e addirittura Influencer come Kylie Jenner e Kim Kardashian hanno iniziato a condividere questo post (creato dal profilo Instagram @illuminati). Il messaggio era chiaro, basta provare ad essere tiktok, gli utenti vogliono continuare a vedere le foto dei loro amici.
Sembrerebbe che Adam Mosseri abbia recepito e queste sono state le sue dichiarazioni a riguardo:

“Sono contento di aver corso un rischio: se non falliamo ogni tanto, non pensiamo abbastanza in grande o non siamo abbastanza coraggiosi”, “Ma dobbiamo assolutamente fare un grande passo indietro e riorganizzarci. Torneremo con una nuova idea o iterazione. Quindi ci lavoreremo su”.

Adam rimane comunque molto focalizzato sui video e afferma di aver notato un certo interesse da parte degli utenti, per cui anche se ha momentaneamente stoppato gli aggiornamenti non sembra abbia intenzione di fermarsi.
Ha infatti precisato “Instagram deve evolversi, perché il mondo sta cambiando rapidamente e dobbiamo essere in grado di tenerne il passo”.

Instagram è sempre stato pronto al cambiamento ed incline a testare numerosi aggiornamenti, come quelli legati al feed o anche alla salute degli utenti (parental control), ma ora ascolterà le richieste del suo pubblico?