L’importanza dei social Network nel proprio piano marketing è ormai chiara a molte aziende e professionisti.

Cosa si intende per obiettivi di marketing nei social? sono tutti i risultati che si vogliono ottenere dalle piattaforme usate, perché non deve mai essere un uso fine a se stesso, ma deve sempre puntare valore all’azienda o al professionista, che può variare da un aumento di opportunità di guadagno diretto oppure ad aumentare la brand reputation.

Per essere efficace un obiettivo deve anche essere identificabile, quindi specifico e misurabile: bisogna sapere con esattezza cosa si vuole ottenere e deve essere fattibile misurare gli obiettivi raggiunti.

Consigliamo di porsi obiettivi raggiungibili, da aumentare gradualmente nel tempo.

Quali sono i corretti obiettivi da porsi? A questa domanda non esiste una risposta unica, perché varia molto dal tipo di attività, di target e di servizi e prodotti offerti. Inoltre gli obiettivi cambiano nel tempo anche per la stessa attività, per questo bisogna sempre aggiornarli in base alle esigenze del momento.

Ecco alcuni spunti di obiettivi:

  • COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO e crescita della presenza online . Quindi la concentrazione sul social sarà sulla creazione di una community, magari prima concentrandosi a livello locale e poi man mano espandendosi. Sarà necessario concentrarsi sui valori che si vogliono trasmettere al proprio pubblico e che possono legarci con esso, creare interesse con contenuti ad hoc e stimolare alla partecipazione ed interazione
  • FIDELIZZARE IL PUBBLICO che spesso passa attraverso i social facendo comunicazione e dando quindi un servizio alla propria clientela acquisita e potenziale
  • BRAND REPUTATION ovvero l’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative nei confronti di un’azienda o di un brand. la reputazione online si costruisce pian piano, e va continuamente monitorata
  • CREARE CONSAPEVOLEZZA sul prodotto o sul servizio di punta dell’azienda, in questo caso l’obiettivo si incentrerebbe sull’incremento del pubblico interessato al prodotto/servizio
  • PROMOTION AND SALES spesso va a braccetto con il punto sopra e mira all’aumento delle vendite di un determinato prodotto e servizio, si può abbinare sia al lancio di nuovi prodotti sia a prodotti già consolidati

Gli obiettivi dovrebbero essere sia impostati nel medio-lungo periodo, sia con risultati più immediati anche detti sotto-obiettivi. Un esempio? il lancio di un nuovo prodotto, ottimizzando la pubblicità e aumentando le vendite online.

Un ultimo appunto: ricordatevi che ci deve sempre essere coerenza tra la linea comunicativa e di marketing sul web e quella offline, deve sempre rispettare i valori e gli obiettivi generici aziendali per dare una maggiore conformità ed efficacia alla vostra comunicazione aziendale.